Termini e Condizioni

1.     Definizioni 

Per “Compagnia” o "Alitalia" si intende Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.a in a.s. con sede legale in 00054 Fiumicino (RM), Via Alberto Nassetti snc, Pal. Alfa, capitale sociale pari ad euro  103.105.126,99 i.v. Codice fiscale, Partita I.V.A. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 13029381004, R.E.A. di Roma n. 1418603.

 

Per “Cliente” si intende il titolare di biglietto aereo Alitalia, maggiorenne, che desidera prenotare una o più prestazioni della gamma Servizi personalizzati in aeroporto. 

Per "Servizi Meet and Greet” o “Servizio” o “Servizi”: si intende una gamma di servizi che vengono offerti  al Cliente presso l’aeroporto di Fiumicino includenti a seconda dei casi: l'accoglienza e l'accompagnamento da parte di un addetto Alitalia, alla partenza, all'arrivo o durante il transito dei voli, nonché altre prestazioni quali: Fast Track, controllo passaporto, accompagnamento fino all’imbarco e altri servizi opzionali.

 

Per “Termini e Condizioni ": si intendono le presenti condizioni generali di vendita che definiscono le modalità  di prenotazione, di acquisto e di fornitura del  Servizio “Meet & Greet”.

"Sito Internet": si intende il sito Internet  http://www.alitalia.com.

 

 

 

2.     Descrizione dei Servizi “Meet & Greet Alitalia”

 

ll Servizio può essere prenotato specificando la tipologia di assistenza richiesta, con la possibilità di scegliere alcuni servizi opzionali, come illustrato di seguito:

 

A)   Il Servizio Partenza, comprende:

·      Accoglienza all’arrivo in aeroporto e assistenza per le operazioni di check-in e registrazione del bagaglio.

·      Assistenza nelle procedure di viaggio.

·      Accesso alla Lounge Casa Alitalia (laddove previsto).

·      Utilizzo della Vip Room all’interno della Lounge Casa Alitalia (laddove previsto).

·      Accompagno presso la porta di imbarco (in caso di imbarco tramite finger).

·      Transfer con auto privata fino all’aeromobile se collocato in parcheggio remoto (laddove previsto).

 

B)   Il Servizio Transito, comprende:

·      Accoglienza sottobordo e trasporto con macchina privata se l’aeromobile è in parcheggio remoto (laddove previsto).

·      Accoglienza  presso l’area di arrivo del Bus o al finger di sbarco.

·      Accesso alla Lounge Casa Alitalia (laddove previsto).

·      Assistenza nella fase di transito con accompagno  fino al gate di partenza.

·      Accompagno fino alla porta di imbarco (in caso di imbarco tramite finger).

·      Transfer con auto privata fino all’aeromobile se collocato in parcheggio remoto (laddove previsto).

 

C)   Il Servizio Arrivo, comprende:

·      Accoglienza sottobordo all’arrivo del volo e transfer con auto privata in caso di sbarco remoto (laddove previsto).

·      Assistenza presso l’area di arrivo del Bus o al finger di sbarco e assistenza durante tutto il processo di sbarco, controlli immigrazione.

·      Assistenza per il ritiro bagaglio.

 

I Servizi prenotati da un Cliente sono personali, nominativi e non cedibili a terzi.

 

3.     Prenotazione e Termini di Acquisto del servizio e disdetta:

 

3.1. La prenotazione dei Servizi deve essere effettuata:

·      almeno 48 ore prima dell’arrivo/transito/ partenza del volo;

·      dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00;

·      utilizzando l’indirizzo di posta presente sul sito internet http://www.alitalia.com  nella pagina dedicata al servizio.

3.2   una volta effettuato il pagamento, il Cliente riceverà  una e-mail di conferma con la ricevuta ed il dettaglio relativi al servizio acquistato.

3.3   Il Servizio può essere disdetto, senza alcun addebito, non più tardi delle 48 ore prima della partenza/transito/arrivo del volo. Successivamente, verrà addebitato l’intero importo.

3.4   Al momento della prenotazione del Servizio, il Cliente si impegna a fornire ad Alitalia le informazioni necessarie alla personalizzazione del servizio. In caso di inesattezza delle informazioni fornite, Alitalia non si assume alcuna responsabilità per la mancata o diversa prestazione dei servizi richiesti.

 

3.5   Le tariffe sono differenziate per tipologia di pacchetto, in base al numero delle persone e si riferiscono al momento dell’acquisto del servizio.

      

 

4.    Pagamento 

Il pagamento sarà effettuato a mezzo carta di credito con valuta in Euro, e potrà essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard, Visa, Diners (Italy only), UATP, JCB.

 

5. Impegni di Alitalia

5.1   Alitalia  si impegna a fornire i Servizi che sono stati prenotati in conformità con le presenti Termini e Condizioni.

 

5.2   Alitalia informa e rende edotto il Cliente che la stessa  potrebbe essere obbligata a modificare le prestazioni dei Servizi  per esigenze relative alla  sicurezza e/o alla protezione delle persone, delle strutture e/o dei servizi. 
In questi casi Alitalia si adopererà  per informare il Cliente nel più breve tempo possibile di tali modifiche e per trovare una soluzione che permetta di adattare i Servizi mantenendo condizioni soddisfacenti per il Cliente in relazione all’erogazione degli stessi. 

5.3   Nel caso in cui i Servizi non potessero essere garantiti o modificati per suddette ragioni, Alitalia non potrà essere ritenuta responsabile per tale mancata erogazione. Il Cliente che non ha potuto usufruire dei Servizi prenotati verrà rimborsato.

 

6. Modifica dei Servizi dopo la prenotazione 

6.1   I Servizi prenotati da un Cliente possono essere modificati provvedendo alla comunicazione entro e non oltre le 48 ore dall’orario concordato per la presentazione in aeroporto, alle seguenti condizioni:


(i)   il Prezzo non subirà variazioni;
(ii)  verrà mantenuta la stessa tipologia di servizi acquistati, a prescindere dal cambio data/ora; 
(iii) non sarà possibile effettuare il cambio del nome del Cliente. 

 

7. Condizioni di rimborso 

 

7.1   Il  rimborso del servizio sarà possibile nei seguenti casi:

·       a causa di disservizio (es.: ritardo o cancellazione del volo) e Alitalia non è riuscita a riproteggere il servizio acquistato;

·       disdetta comunicata non più tardi delle 48 ore prima della partenza/transito/arrivo del volo.

7.2   Il Cliente potrà chiedere il rimborso attraverso lo stesso canale di acquisto del servizio.

 

7.3.  Il rimborso non potrà avvenire, nel caso in cui la causa della mancata esecuzione del servizio sia imputabile al Cliente o se lo stesso non abbia  osservato le condizioni definite nelle presenti Termini e Condizioni.

 

8. Condizioni di utilizzo relative ai Servizi

8.1   Per il  servizio Meet & Greet in partenza, il Cliente deve presentarsi nel luogo e nell’ora concordati via e-mail.

8.2   Alitalia non è tenuta a fornire il servizio acquistato in caso di no-show (mancata presentazione del Cliente) e/o ritardo superiore a 30 minuti rispetto all'ora di appuntamento concordata.

 

8.3   Alitalia non è responsabile per la mancata partenza del Cliente, nel caso in cui lo stesso si presenti in ritardo all’imbarco.

 

8.4   Per il servizio Meet & Greet all'arrivo, il luogo e l'ora di appuntamento con l'addetto Alitalia saranno  definiti in base all’orario precedentemente concordato o in base all’effettivo orario di arrivo del volo in caso di anticipo o ritardo del volo.

 

 

9. Responsabilità 

9.1   Per i Servizi svolti dopo il passaggio al gate per l’imbarco e prima dell’uscita dai varchi di arrivo,  si applicano le norme  sulla responsabilità previste dalla Convenzione di Montreal e dalle Condizioni Generali di Trasporto Alitalia.

 

9.2   Alitalia  non è responsabile di danni a persone e cose verificatisi prima del passaggio dal gate d’imbarco e dopo l’uscita dai varchi in arrivo, salvo che  gli stessi siano stati causati da Alitalia o dai suoi preposti e dipendenti con dolo o colpa grave.

 

 

10. Forza maggiore 

Alitalia non potrà essere ritenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi prenotati se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore.

In questo caso, il Cliente non potrà esigere alcun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni. 

 

11. Trattamento dei Dati

I dati personali raccolti da Alitalia  in occasione della prenotazione e acquisto dei  Servizi sono trattati da Alitalia ai sensi del Dlgs 196/2003 e dei pertinenti provvedimenti del Garante. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati consulta la sezione privacy del sito www.alitalia.com.

 

12. Modifica delle presenti Condizioni Generali di Vendita 

Alitalia si riserva il diritto di modificare i Servizi personalizzati in aeroporto e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento, verranno comunque garantite  le Condizioni di vendita previste al momento della prenotazione, salvo il caso che il cambiamento è richiesto dalla legge o da un'autorità governativa. In questo caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati. 

 

13.   Foro competente 

I presenti Termini e Condizioni  sono sottoposti alla normativa italiana. In caso di controversia sarà  competente l Foro di Roma.